Gruppi sportivi

Lo sport e un’attività fisica regolare sono due elementi più importanti per mantenersi in buona salute, migliorare la qualità della vita e diventare donatori di sangue. A partire da questa consapevolezza l’Avis Spinetoli-Pagliare promuove lo sport quale veicolo di diffusione di stili di vita sani e corretti a tutela della salute dei cittadini e dei donatori.

Da sempre “costola” sportiva dei donatori AVIS, l’ASD Atletica Avis di San Benedetto del Tronto nasce nel 1974 dalla passione e dall’impegno profuso da Gabriele Cavezzi, tecnico, maestro di sport ed impareggiabile educatore nella disciplina dell’Atletica Leggera.

Nel corso dei decenni l’Associazione, presieduta tra l’altro dall’ex sindaco Dott. Piero Ripani, dall’Avv. Enrico Pompei e dall’attuale Presidente Dott. Domenico Piunti, si è contraddistinta nel panorama nazionale per gli ottimi risultati raggiunti dai propri atleti alcuni dei quali hanno vestito, in più occasioni, la maglia azzurra.

Da oltre venti anni l’Associazione organizza la Mezza Maratona dei Fiori, diventata una classica delle manifestazioni sportive italiane sulla distanza dei 21 km, apprezzata non solo per le capacità organizzative dello staff ma per aver diffuso, nel tempo, l’importante binomio “sport e sociale”, quale solido strumento di sviluppo e di socializzazione crescendo negli anni e alimentando anche la linfa turistica a San Benedetto del Tronto ospitando fino a 5000 persone.

Da sempre l’ Atletica Avis San Benedetto porta i colori e valori della donazione del sangue.

Dott. Domenico Piunti