Scuola

L’AVIS di San Benedetto del Tronto e la scuola.

Oggi la scuola rappresenta sempre di più la referenza più importante per lo sviluppo sociale e culturale di una comunità, di una nazione.

Oggi i cambiamenti sono sempre più rapidi, veloci, ma in tutta questa evoluzione, la scuola rimane l’agenzia formativa più importante e più diffusa.

Di questa peculiarità, l’AVIS di San Benedetto del Tronto ne ha sempre tenuto grande considerazione nella programmazione delle sue attività.

Questa collaborazione con il mondo della scuola, rappresenta oltre che un privilegio, un dovere civico.

Sappiamo tutti l’energia, la forza, l‘entusiasmo che viene prodotta da una istituzione scolastica, attraverso gli allievi, i docenti, il personale, i progetti, le sperimentazioni, che danno vita ad una crescita positiva per la formazione di cittadini futuri.

Da sempre nella scuola, noi vediamo il concetto della “vita”.

La donazione è un gesto che si concretizza nell’amore per la “vita” e presuppone quindi, una forte cultura della “vita”, anche e soprattutto in senso filosofico.

Con la nostra presenza nelle scuole del territorio, intendiamo trasmettere un messaggio culturale volto a favorire sani stili di vita, far conoscere il mondo del volontariato e l’importanza della “donazione”.

Per l’AVIS, “donare” è la sintesi di una formazione civica, della solidarietà, della crescita personale e della capacità di fare una scelta consapevole ed emozionale.

Siamo presenti nelle scuole medie inferiori, con attività svolte unitamente al CSV Provinciale (centro servizi per il volontariato), che offre servizi gratuiti alle associazioni di volontariato, nonché ai cittadini studenti che desiderano approfondire le conoscenze del mondo del volontariato.

Offriamo loro materiale divulgativo, gadget, e collaboriamo sotto forma di sponsorizzazioni in occasioni di manifestazioni sportive.

Nelle scuole superiori, l’AVIS mette un grosso impegno nell’istituire il tradizionale Bando di concorso, fiore all’occhiello della nostra comunale.

Il Bando è destinato agli studenti donatori che sostengono l’esame di maturità alla fine dei rispettivi Anni Scolastici. Vengono premiati i primi due studenti di ogni scuola superiore di San Benedetto Del Tronto, con una Borsa di Studio di Euro 500, per il primo classificato, e di Euro 200 per il secondo classificato.

Questo progetto ci permette di entrare nelle scuole ed avere un contatto diretto con gli studenti.

Per noi dell’AVIS e per gli studenti, ogni incontro genera una crescita reciproca, fatta di messaggi positivi, volontà di agire, capacità di guardare avanti.

Questa è la forza dei giovani, questa è la forza della scuola.