BORSE DI STUDIO”AVIS 2021″

“AVIS SAN BENEDETTO DEL TRONTO”

BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI 10 BORSE DI STUDIO

AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

CHE CONSEGUIRANNO LA MATURITÀ NELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Considerato che per la nostra società e in particolare per il nostro territorio la donazione di sangue è di vitale importanza, è necessaria una forte azione di proselitismo, rivolta soprattutto ai giovani, per favorire la donazione del sangue in maniera anonima, gratuita, volontaria e associata. Per far meglio conoscere tali tematiche e far avvicinare un numero sempre maggiore di giovani al dono del sangue, l’Avis comunale di San Benedetto del Tronto indice un concorso per l’assegnazione di 10 Borse di Studio “Avis San Benedetto del Tronto”, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di San Benedetto che si diplomeranno nell’anno scolastico 2020/2021, iscritti presso l’Avis comunale di San Benedetto del Tronto.

Le borse di studio sono finalizzate ad un progetto di studio o di avviamento al mondo del lavoro.

1- Borse di studio messe a concorsoÈ indetto il concorso per il conferimento di 10 borse di studio, 2 per ciascuna scuola, del valore di 500,00 Euro per il primo classificato e di 200,00 Euro per il secondo classificato, destinate agli studenti che conseguiranno la maturità nell’anno scolastico 2020/2021, negli Istituti di Istruzione Superiore di San Benedetto del Tronto di seguito elencati:

• Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) Liceo Classico Statale “Giacomo Leopardi”

• Liceo Scientifico Statale “Benedetto Rosetti”

• Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) Istituto Tecnico del Settore Economico e Liceo Linguistico “Augusto Capriotti”

• Istituto Professionale Alberghiero IPSSEOA “Filippo Buscemi”

• Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato “Antonio Guastaferro”

2- Condizioni di accesso alla graduatoria
Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti alla sede Avis comunale San
Benedetto del Tronto che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue e/o plasma prima della
scadenza del bando fissata per il 31/08/2021.

3- Presentazione della domanda
Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà compilare l’apposito modulo di partecipazione. La domanda dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo sanbenedettodeltronto.comunale@avis.it. Dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il termine del 05/09/2021.

4- Formulazione della graduatoria
Il conferimento di ciascuna borsa di studio è affidato ad una Commissione composta da un rappresentante dell’Avis di San Benedetto del Tronto e da un rappresentante (dirigente o suo delegato) di ogni scuola coinvolta. La graduatoria sarà formulata sulla base dei punteggi sotto descritti.
VOTO MATURITA’: voto conseguito
LODE: 5 punti
DONAZIONE SANGUE INTERO UOMINI EFFETTUATA ENTRO IL 31/08/2021: 5 punti
DONAZIONE SANGUE INTERO DONNE EFFETTUATA ENTRO IL 31/08/2021: 10 punti
DONAZIONE PLASMA DONNE/UOMINI EFFETTUATA ENTRO IL 31/08/2021: 5 punti
A parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età.

5- Pubblicazione della graduatoria
L’ Avis di San Benedetto del Tronto renderà pubblica la graduatoria tramite affissione nei propri locali. Ai vincitori sarà data comunicazione direttamente ai recapiti da loro indicati entro il 19/09/2021.

6- Pagamento della borsa di studio
Il pagamento delle borse di studio avverrà tramite assegno circolare (in alternativa con accredito su conto corrente intestato o cointestato allo studente vincitore) che sarà consegnato durante una manifestazione conclusiva del progetto,in data e luogo comunicati successivamente.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria Avis Comunale San Benedetto del Tronto, via Elio Fileni, 1, tel./fax 0735591057; cell. 3347745928; sanbenedettodeltronto.comunale@avis.it; alla segreteria Avis c/o l’U.O. di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Civile Madonna del Soccorso, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.00.