Si svolgerà nella giornata di sabato 29 febbraio il seminario interregionale Avis dal titolo La sfida della complessità e della transizione. Il valore aggiunto della rete e del dono.
L’evento, che si terrà al Grand Hotel di Montesilvano (PE), è promosso dalle Avis Regionali di Marche, Abruzzo e Umbria in collaborazione con l’Avis Nazionale ed è aperto anche alle Avis delle altre regioni che sono interessate.
Le dinamiche della globalizzazione, la crescente complessità dei sistemi, l’innovazione e la rivoluzione digitale, la transazione economica, sociale e sanitaria e la rapidità dei cambiamenti in atto hanno un impatto determinante sul futuro del sistema trasfusionale e dell’Avis. Sono questi i temi che saranno trattati e approfonditi durante il seminario insieme alle scelte che in questo contesto l’Avis è chiamata a prendere con coraggio e in tempi brevi per garantire la sostenibilità della sua mission istituzionale.
IL SEMINARIO
Durante la prima sessione si svolgerà una tavola rotonda dedicata all’approfondimento di alcuni argomenti quali:
- Impatto della complessità e della transizione su valori identitari, mission, governance, asset strategici, modelli organizzativi e gestionali, modalità di finanziamento e rendicontazione, rapporti istituzionali e selezione della classe dirigente;
- Sostenibilità ed evoluzione dei modelli di welfare: contributo del volontariato e dell’economia civile;
- Impatto sociale e produzione di valore della rete del dono;
- Incognite e opportunità della riforma del terzo settore per una rete atipica e complessa come l’Avis;
- La scelta di essere Rete nazionale: alla ricerca di un equilibrio tra la sua “dimensione istituzionale” e quella di “rete sociale complessa”.
Durante la seconda sessione, che avrà come tema L’Avis che vorremmo, saranno definite alcune proposte con l’obiettivo di contribuire alla discussione sul futuro dell’Avis. In questa fase si svolgeranno gruppi di lavori tematici e una sessione plenaria conclusiva dove sarà definita una proposta unitaria.