Formazione Avis: a Senigallia un incontro sul plasma

Si intitola Il plasma: una risorsa strategica dalla donazione all’utilizzo clinico, il nuovo appuntamento con la scuola di formazione “Vito Tesei” di Avis Marche che si svolgerà sabato 19 ottobre.

«Il percorso formativo, che avrà a luogo nella cornice di Senigallia e che è stato il frutto della collaborazione con il D.I.R.M.T., pone l’attenzione sull’importanza della raccolta di plasma, settore in cui l’Italia purtroppo non ha ancora raggiunto l’autosufficienza. – spiega Maria Letizia Gianuario, responsabile della scuola di formazione e moderatrice dell’evento – I relatori, esperti del settore ci aggiorneranno sullo stato dell’arte tanto nel campo della raccolta di plasma quanto in quello della produzione di farmaci plasma derivati; ci guideranno nell’analisi delle criticità esistenti per facilitare una riflessione al fine di incrementare le donazioni e i donatori di questa preziosa risorsa».

L’appuntamento è alle ore 9 presso l’hotel Raffaello di Senigallia. Fino alle 17 si susseguiranno le relazioni della dott.ssa Spadini, direttore del D.I.R.M.T., la dott.ssa Salvoni, dirigente responsabile del Centro Regionale Sangue, il dott. Riganello, dirigente medico responsabile FF. SOD Medicina Trasfusionale e la dott.ssa Regnery, dirigente medico U.O. Medicina Trasfusionale AV2.

Inoltre, nel corso della giornata, si alterneranno testimonianze ed esperienze.

L’evento è organizzato da Avis Regionale Marche, Avis Provinciale Ancona e Avis Comunale Senigallia.

Ecco la locandina con il programma dettagliato.